In questa pagina della nostra community vogliamo approfondire, le diverse tecniche e lavorazioni di un film. Di la tua, poni ogni domanda o raccontaci le tue esperienze nel settore, quindi partecipa anche tu allo sviluppo di quest' appassionante sezione del blog. Proponiti, basta cliccare su contatti
___________________________________________
___________________________________________
La produzione cinematografica (in inglese filmmaking o film production)
è una materia estremamente complessa e costosa. L'eterogeneo mondo del
cinema ha portato da una parte ad avere film che mobilitano una macchina
produttiva molto elaborata, dall'altra ad avere dei film che,
prescindendo dall'aspetto industriale, tendono all'esercizio artistico, o
sono meglio concepibili come oggetti artigianali.
Le fasi
Essenzialmente la realizzazione di un film consta in cinque fasi:
- Sviluppo
- Pre-produzione
- Lavorazione
- Post-produzione
- Vendita e distribuzione
Sviluppo
La prima fase di una produzione cinematografica è sicuramante lo sviluppo del progetto, sino a quel momento non si ha ancora la certezza di poter realizzare il film, si ha soltanto l'idea. Pertanto occorre procedere al:
- Reperimento dei fondi
- Scrittura della sceneggiatura (sia essa originale o adattata)
- Scelta del cast
Adattamento da opera originale
A seconda dell'opera in questione è necessario fare lavorazioni
diverse. Un soggetto tratto da un romanzo obbligherà il regista a
cercare di riprodurre il più fedelmente possibile su pellicola quanto
l'autore ha voluto dire nel testo.
Sceneggiatura
È la descrizione dettagliata di ciò che dovrà essere il film, scena
per scena, dialogo per dialogo compresa la descrizione di tutti i luoghi
e gli oggetti presenti nell'inquadratura.
La sceneggiatura viene scritta, solitamente, in forma letteraria e
senza l'uso di termini tecnici (non si fa mai menzione, per esempio, del
termine macchina da presa). Esistono tre diversi modi per scrivere
sceneggiature: all'italiana, alla francese e all'americana. Quest'ultimo
metodo è fortemente codificato ed è sicuramente il più diffuso. In esso
una pagina corrisponde all'incirca a un minuto di film. Viene scritta
con carattere Courier New corpo 12 e prevede:
- intestazione per ogni scena con numero (progressivo) di scena, indicazione spaziale (INT./EST.), set (cioè l'ambiente dove l'azione si svolge) e indicazione temporale (GIORNO/NOTTE - ALBA/TRAMONTO);
- sommaria descrizione dell'ambiente (se è la prima volta che lo si vede), dei personaggi (il cui nome va scritto tutto in maiuscolo se è la prima volta che appaiono), delle loro azioni (impaginazione: da colonna 5 a colonna 65) 60 battute per riga, non giustificate);
- dialoghi, preceduti dal nome del personaggio (scritto in maiuscolo), non centrati (generalmente da colonna 20 a colonna 50) e di 30 battute per riga.
Es. intestazione di scena: 1. EST. BAR DEL CENTRO. GIORNO. (La scena n°1 si svolge all'esterno di un Bar del centro di giorno.)
Pre-produzione
La pre-produzione è la vera e propria preparazione del film. Una volta che l'idea del film è stata sviluppata, ultimata la fase di sviluppo, con una sceneggiatura già pronta (sia essa tratta da un soggetto o scritta appositamente per il film) ed una volta individuate le persone chiave, principalmente il cast artistico del film e, soprattutto, reperiti i fondi, si passa alla fase di pre-produzione al cui termine inizieranno le riprese del film.
Essensialmente la pre-produzione consta nelle seguenti fasi:
- Spoglio della sceneggiatura (individuazione delle singole scene)
- Preventivo di spesa (budget)
- Casting (inclusi comparse, controfigure, stuntman)
- Scelta delle location
- Provini
- Storyboard
- Costruzione del set
Trattamento
Il trattamento è la narrazione in forma estesa del soggetto, gli
sceneggiatori lo considerano una specie di romanzo del film. I
personaggi vengono descritti e presentati in tutto il loro essere e con
le loro storie anche se nel film non verranno "mostrate" o discusse. I
dialoghi restano scarsi e scarni dato che le situazioni non sono del
tutto definite e delineate e si potrà far parlare meglio i personaggi
quando tutti i dettagli e gli ambienti saranno chiari, quindi in fase di
sceneggiatura. È quella del trattamento la fase in cui comprendere e
far comprendere appieno le finalità del film al regista ed al produttore
che dopo la lettura del trattamento potrà valutare l'impegno economico
della produzione.
Spoglio della sceneggiatura
Operazione che consente di determinare tutte le pratiche necessarie
per passare dalla sceneggiatura al set cinematografico. Il compito dello
spoglio della sceneggiatura spetta solitamente all'aiuto regista. Lo
spoglio della sceneggiatura è una fase importante e di precisione, e si
effettua per le singole scene; deve far emergere tutte le necessità
anche le meno evidenti. Avviene mediante la compilazione di modelli nei
quali il direttore di produzione o l'aiuto regista fan sì che emergano
precise indicazioni quali: il set e la località dove si girerà la scena;
i giorni previsti per la lavorazione; i personaggi più importanti, i
meno, le comparse; il contenuto della scena; il necessario materiale
(mobili, oggetti, decorazioni, ecc.), gli animali se previsti, i
costumi, l'attrezzatura - macchina da presa o telecamera, gli obiettivi,
i microfoni ecc.
Sopralluoghi
I sopralluoghi servono per accertarsi che le location scelte siano
adatte alle condizioni di ripresa. Il compito spetta alla produzione
(location manager, aiuto regia) e i fattori che determinano l'idoneità
della location sono di tipo produttivo: disponibilità di corrente
elettrica, condizioni luce, situazione audio, idoneità della location ad
ospitare una troupe ed i conseguenti servizi necessari. È fondamentale
scattare molte foto da mostrare poi ai vari reparti, qualora questi
avessero bisogno di precise indicazioni geografiche.
Realizzazione dei costumi, delle scenografie, dei trucchi
I costumi ed i trucchi si occupano di due fasi entrambe fondamentali
per la riuscita e per l'arricchimento dell'immagine basata sulla
caratterizzazione di ambienti e personaggi. La prima è la fase di
preparazione in cui, in accordo con il regista, vengono delineati i
tratti psicologici e sociali dei protagonisti da esprimere attraverso la
scelta di stile degli abiti e dell'ambiente in cui vivono. Ne segue un
momento di ricerca sia creativa che pratica, di materiali per costumi e
scenografia. Da uno spoglio dettagliato della sceneggiatura, vengono poi
decisi,trovati o creati i cambi per i costumi, dai protagonisti alle
comparse, mentre per la scenografia si delinea la scelta delle location,
la creazione di nuovi ambienti o la modifica e l'arredamento di quelli
già esistenti. La seconda fase di realizzazione va di pari passo al set e
vi vengono preparati tutti i particolari che faranno parte della scena,
dalla scenografia alla vestizione degli attori, al trucco. La
realizzazione delle scene comprende anche il controllo e l'annotazione
di ogni particolare, con l'aiuto di polaroid o fotografie digitali, per
far coincidere i diversi tagli o le continuazioni di scene legate tra
loro.
Ripresa: è la ripresa del film, ciò può avvenire nei luoghi
prescritti nella sceneggiatura, con i propri attori, le proprie scene
ecc.
Sviluppo pellicola e stampa giornalieri
Terminate le riprese, la pellicola giunge al laboratorio di sviluppo e
stampa, dove si ricava il negativo scena che viene stampato su una
pellicola positiva (positivo scena). Questo procedimento avveniva fino a
pochi anni fa, quando i film erano interamente realizzati in pellicola e
venivano montati con la moviola meccanica. Oggi, si preferisce il
sistema Digital Intermediate (D.I.) una lavorazione sempre su pellicola
ma realizzata con l' ausilio di potenti macchine informatiche. Il
negativo scena viene sviluppato e viene preparato per il telecinema,
quindi si rimuove la polvere attraverso una lavatrice ad ultrasuoni. Al
telecinema, il negativo viene riversato in modalità "luce unica" su due
distinti videonastri: Digital Beta e BetaSP, con codici di riferimento
(labroll, videotape, keycode e timecode). Il Digital Beta rimane al
laboratorio di sviluppo e stampa come master per eventuali copie lavoro,
mentre il BetaSP viene inviato al reparto montaggio assieme ad un
floppy disk contenente il log del nastro, necessario per il montaggio.
Post-produzione
La post-produzione è la fase che porterà alla distribuzione del film nelle sale cinematografiche, essa consta nelle seguenti sotto-fasi:
- Montaggio (inquadrature)
- Registrazione della Colonna sonora
- Effetti speciali visivi e sonori
- Eventuale doppiaggio
- Montaggio (colonna sonora)
- Correzione del colore
- Stampa finale della copia del film (master)
Montaggio
Montaggio delle inquadrature
Il montaggio è fattore fondamentale per la riuscita artistica del
film, e consiste nella scelta delle scene girate da utilizzare nel
prodotto finito, attraverso un vero e proprio "montaggio" in sequenza
degli spezzoni di pellicola. Oggi il montaggio è, nella maggior parte
dei casi, digitale: la pellicola è cioè trasposta in dati informatici
per poi essere più facilmente modificata ed anche lavorata attraverso
l'uso di effetti speciali. Una volta il processo era artigianale, fatto
attraverso forbici e colle speciali, ed altri strumenti che molti
nostalgici rimpiangono. Il montaggio è componente artistica, abbiamo
detto, ecco perché alcuni grandi registi (quali ad esempio Chaplin e Kubrick)
montavano di persona il film in apposite sale costruite anche in casa.
Un cattivo montaggio, infatti, può peggiorare di molto il materiale
girato. Il grande regista russo Ejzenštejn
fu il primo a teorizzare il montaggio quale vero e proprio strumento
artistico, che attraverso la correlazione o l'opposizione di due
immagini in sequenza può dare un diverso senso ed assetto al film
girato. Anche nel primo espressionismo tedesco (Wiene, Murnau, Lang) e nel surrealismo di Buñuel, il montaggio assume uno spessore fondamentale nella valenza del significato e del simbolismo interno al film.
- Montaggio del suono
Il montaggio del suono,
altra fase molto importante della produzione, consiste nel coordinare
le immagini e i suoni in un unico flusso più o meno scorrevole. A
seconda del tipo di produzione che si sta intraprendendo, si può avere
montaggio di colonne sonore, suoni, rumori e voci di presa diretta,
oppure in doppiaggio, cioè la registrazione di rumori, suoni o voce in studio, durante la post-produzione. Fattore importantissimo nella presa diretta di audio e rumori è il sync, che consiste nell'allineamento di suono e immagine tramite l'ausilio di tecniche standard, di solito utilizzando il ciak: Quando il ciak, formato da un'etichetta descrittiva (titolo del film, data, produttore, regista, bobina se in pellicola, scena, inquadratura, take e nel caso di ciak più avanzati, un visualizzatore di codice SMPTE o altro tipo di world clock)
e da una parte mobile attaccata a un perno, che va a colpire la parte
superiore dove è situata l'etichetta. Il ciak, esposto e utilizzato in
fronte alla camera viene chiuso con decisione, producendo appunto il
suono da cui prende il suo nome, produce un forte picco
in registrazione audio, esattamente coincidente con il momento in cui
nel video le due parti (del ciak) entrano completamente in contatto,
creando un momento di buio. Unendo con software o stazioni di montaggio
pellicola, il picco nell'audio con il buio del contatto, si avrà un sync
preciso; l'audio e il video ovviamente dovranno avere qualità tecniche
uguali (framerate, frequenza di campionamento, bit ecc). Moltiplicando questo procedimento per tutte le scene, le inquadrature e i take del film e seguendone l'andamento sullo storyboard, si uniscono audio e video, che poi risulteranno sempre in sync.
Doppiaggio
Quella procedura di campionamento dove la registrazione in presa diretta viene totalmente o parzialmente sostituita da quella in studio. Professionisti specializzati, sovrappongono la loro voce a quella mimata dall'attore, seguendone esattamente l'intonazione e la lunghezza. Il doppiaggio, viene eseguito seguendo lo storyboard e lo script.
Effetti sonori
Il rumorista è colui il quale cerca di rendere il film più realistico aggiungendo dei disturbi tipici, come il traffico, la gente che parla ecc.
Missaggio
Nel cinema e nella televisione si intende per missaggio l'operazione
di integrazione, fusione, o sovrapposizione, in un unico supporto della
colonna sonora, dei dialoghi, delle immagini e dei suoni di un film
(registrati separatamente).
Stampa del film
Il film, nella fase delle riprese, viene "girato" su un supporto di
pellicola negativa, esattamente come un rullino fotografico viene usato
per le immagini riprese da una macchina fotografica. Una volta terminate
le riprese giornaliere il materiale viene consegnato ad un laboratorio
dove viene sviluppato. Dopo questa fase si passa, utilizzando una
macchina che si chiama videoanalyzer, a dare la posa al
negativo originale, cioè a determinare la quantità di luce e le
dominanti cromatiche con cui ogni singola scena sarà stampata. Questo
avviene di concerto con il direttore della fotografia, unico
responsabile di questo processo. Attraverso una macchina che legge le
indicazioni date in precedenza si arriva alla stampa dell'interpositivo,
il quale servirà per avere, tramite stampa a contatto, l'internegativo
che verrà utilizzato per stampare la copia da proiezione (positiva) cioè
l'immagine che poi tutti gli spettatori vedranno al cinema.
- Internegativo
Con internegativo si intende un negativo, stampato da un positivo,
che permette di ottenere più copie positive. Il positivo da cui si
ottiene l'internegativo può essere un positivo originale su pellicola
invertibile, oppure una stampa positiva.
- Interpositivo
Con interpositivo si intende un positivo, stampato da un negativo,
che permette di duplicare il positivo stesso. Gli interpositivi in
bianco e nero a grana fine e basso contrasto sono usualmente chiamati
"lavander" (cioè lavanda, dall'inglese), dal nome con cui viene di
solito chiamata la pellicola usata, che presenta appunto una dominante
lavanda.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
__________________________________________
In questa pagina della nostra community vogliamo approfondire, le diverse tecniche e lavorazioni di un film. Di la tua, poni ogni domanda o raccontaci le tue esperienze nel settore, quindi partecipa anche tu allo sviluppo di quest' appassionante sezione del blog. Proponiti, basta cliccare su contatti
__________________________________________
In questa pagina della nostra community vogliamo approfondire, le diverse tecniche e lavorazioni di un film. Di la tua, poni ogni domanda o raccontaci le tue esperienze nel settore, quindi partecipa anche tu allo sviluppo di quest' appassionante sezione del blog. Proponiti, basta cliccare su contatti
Nessun commento:
Posta un commento